domenica 5 Maggio 2024
HomeAppuntamentiUomini e Ferro: Castellammare, la Fabbrica delle Navi, domani apre la mostra...

Uomini e Ferro: Castellammare, la Fabbrica delle Navi, domani apre la mostra sui Cantieri

CASTELLAMMARE DI STABIA. Sarà aperta domani, 24 maggio 2017, alle ore 18.30, nel salone espositivo delle Antiche Terme di Stabia “Uomini e Ferro: Castellammare, la Fabbrica delle Navi”, mostra fotografica sui Cantieri Navali Stabiesi che si svolge nell’ambito della cinque giorni di iniziative del “Festival Viviani – Premio Viviani”, il progetto didattico, culturale e spettacolare curato da Giulio Baffi, realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia e con il patrocinio dalla Regione Campania.

L’esposizione fotografica, curata da Pro Loco Castellammare di Stabia, rappresenta uno dei momenti più significativi di questa prima edizione del Festival dedicato a Raffaele Viviani. Sono 90 le preziosissime immagini provenienti dall’Archivio Parisio Troncone di Napoli e messe a disposizione dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, che ricostruiscono in sintesi la storia dal 1928 al 1965 del cantiere navale di Castellammare di Stabia, con le raffigurazioni di alcuni tra i più importanti vari, del periodo dei bombardamenti, di suggestive scene di vita sociale e lavorativa delle maestranze, delle inaugurazioni con le personalità dell’epoca.

“Si tratta di una mostra-gioiello dalla quale il gradito visitatore non potrà non rimanere piacevolmente e forse anche nostalgicamente stupito” commenta un emozionato Luigi Coppola, dal 2015 alla presidenza della Pro Loco Castellammare di Stabia, che aggiunge anche “sarebbe bellissimo ampliare e trasformare questa esposizione, che oggi rappresenta un “unicum”, in una mostra permanente a Castellammare, magari da allestire in un futuro Museo del Mare”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche