venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAl Castello Lancellotti il Quintetto di clarinetti Clamimus

Al Castello Lancellotti il Quintetto di clarinetti Clamimus

LAURO DI NOLA. Si apre la stagione artistica del “Quintetto di clarinetti Clamimus”, l’inizio è al Castello Lancellotti di Lauro di Nola venerdì 20 ottobre alle 17.

Apertura con un intervento musicale durante la presentazione del libro “Il maestro di Don Giovanni”, poi sabato 21 alle 18,30 al Complesso Borbonico del Fusaro per il  “Concerto d’Autunno”.

Roseo inizio per la prossima stagione artistica del “Quintetto Clamimus”, ensamble di clarinetti composto dai maestri Massimo Barone (clarinetto mib/sib), Giovanni Venezia (clarinetto sib), Lorenzo De Lucia (clarinetto sib), Gabriele Carannante (clarinetto contralto) e Armando Puggioni (clarinetto basso). Primo appuntamento al Castello Lancellotti venerdì 20 ottobre alle 17 per un intervento musicale durante la presentazione del libro di Vincenzo Castaldo “Il maestro di Don Giovanni” (storie,racconti e annedoti sul Santo Graal di Errol Flynn). Sabato 21 ottobre alle 18,30 nella Sala Ostrichina del Complesso Borbonico del Fusaro, invece, il Quintetto Clamimus si esibirà nel “Concerto d’Autunno” organizzato dall’associazione “Fabrizio Romano onlus”. Presentano l’evento bacolese Ornella Romano e Mario Carannante, ospite della serata Maria Rosaria Di Costanzo. Il quintetto nasce nel 1999 dal sodalizio di un gruppo di musicisti, provenienti da molteplici e prestigiose esperienze musicali. L’amicizia ultra decennale, la comune passione per la musica, nonché la condivisa intenzione di viverla nelle sue mille sfaccettature, hanno dato vita ad un progetto musicale volto ad eseguire un repertorio libero da limiti di epoca e di genere. Il tango argentino, il jazz, la musica da film, il klezmer e la musica “colta” hanno quindi uguale importanza e vengono eseguiti con la medesima cura ed attenzione. Il quintetto esegue brani originali e trascrizioni elaborate dagli stessi musicisti, spaziando così dal periodo classico al contemporaneo. Vanta collaborazioni con  famosi scrittori e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, piazzandosi sempre come primo o secondo posto.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche