sabato 18 Maggio 2024
HomeAttualitàCapri. Premio speciale per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel Munthe alla VIII...

Capri. Premio speciale per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel Munthe alla VIII edizione del “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione” di Brescia

CAPRI. Si è appena concluso il concorso internazionale “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana” promosso dalla Provincia di Brescia con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e i Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Istruzione.

Tra le scuole alberghiere selezionate, ben quattro arrivano dalla Campania. Infatti oltre l’Axel Munthe, c’erano gli Istituti Alberghieri di Castellammare, Ottaviano e Montesarchio. La nostra regione si conferma punta di eccellenza dell’enogastronomia italiana e della formazione professionale in ambito alberghiero.
I ragazzi dell’Alberghiero di Marina Grande di Capri hanno conquistato il premio speciale per la realizzazione del Miglior Dossier sui prodotti agroalimentari bresciani, ricevendo in premio un assegno di duecento euro e gli attestati nominativi. Per la terza volta la Scuola caprese partecipa a questa importante competizione grazie all’impegno della Dirigenza Scolastica e al sostegno delle due amministrazioni comunale isolane.

La delegazione caprese era composta da Simone Anastasio, Ilaria Catuogno Ilaria, Mario Esposito Afeltra, Alessio Giamminelli e Alberto Santarpia. Gli studenti dell’Axel Munthe hanno preparato un menu composto da un antipasto che valorizzasse il formaggio Bagoss e l’olio Garda DOP, un primo piatto che utilizzasse il Grana Padano DOP, un secondo piatto con carni suine e una mousse al cioccolato per dessert.

Inoltre i due ragazzi del corso di sala hanno dovuto sostenere una prova di sommelierie con degustazione di vini bresciani e quella di presentazione di un carrello dei formaggi con il relativo taglio al piatto. L’Istituto Alberghiero Caprese ha anche allestito un ricco stand nel quale ha promosso numerosi prodotti tipici dell’Isola Azzurra e gli studenti hanno montato un breve video dedicato all’agrobiodiversità quale condizione essenziale della sana alimentazione.

La redazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche