giovedì 2 Maggio 2024
HomeAttualitàCarbonara di Nola. I bimbi della "De Curtis" dedicano un video agli...

Carbonara di Nola. I bimbi della “De Curtis” dedicano un video agli eroi del Coronavirus

CARBONARA DI NOLA. Riceviamo da Giovanna De Luca che racconta un bel gesto nei confronti dei nostri eroi che stanno combattendo il Coronavirus in prima linea e volentieri lo pubblichiamo.

Sulle note della canzone We Are The Campions di Freddie Mercury, scorrono le immagini del video realizzato dagli alunni delle classi Terza e Quarta della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Carbonara di Nola. Un video indirizzato a tutti i medici, infermieri, al personale sanitario, ai ricercatori, che insieme stanno combattendo in prima linea contro il Covid-19. Un video emozionante postato su You Tube nella giornata di Pasqua, ma che prima ha fatto il giro nei diversi ospedali, quali il “San Paolo” ed il “Monaldi” di Napoli, il “Santa Maria della Pietà” di Nola, fino ad arrivare ad alcuni reparti ospedalieri di Roma. Gli alunni di Carbonara di Nola – su indicazione delle loro maestre – hanno realizzato tutto ciò che pensano e stanno vivendo in questo periodo: disegnando dei supereroi vestiti con il camice bianco che riescono finalmente ad eliminare il virus, pubblicando una lettera toccante di una delle alunne alla mamma medico, ormai lontana per evitare contagi, che ora aspetta soltanto il momento opportuno per riabbracciarla. Non mancano i diversi disegni dell’arcobaleno con l’hashtag #tuttoandràbene, perché ognuno aspetta il giorno della fine di questa pandemia per ritornare alla vita felice di sempre. Questo video è stato pensato dai docenti della “De Curtis” di Carbonara, in primis dalle maestre Iervolino e Graziano, grazie anche al contributo morale delle altre insegnanti Gianfranca Casalino, Iolanda Mazzocca ed Angela Bartolomeo. La maestra Graziano in merito a quanto realizzato e prodotto dice: “I bambini che in questi mesi stanno facendo sacrifici e si stanno impegnando nello studio, lavorano con tipologie nuove ed imparano attraverso la didattica a distanza ad avere rapporti con amici anche attraverso videochiamate. Si raccontano e trascorrono del tempo nel miglior modo che possono, assorbendo tutto quanto sta accadendo. Hanno compreso che l’eroe è colui che accende una grande luce nel mondo, che rischia la propria Vita per salvare gli altri”.
Giovanna De Luca

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche