giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamenti"Cinquantotto volte sud": a Teatro i Sud 58

“Cinquantotto volte sud”: a Teatro i Sud 58

NAPOLI. “Cinquantotto volte Sud” lo spettacolo di Maria Bolognano con i Sud 58 che andrà ins cena al teatro Totò di Napoli, dal 12 al 22 febbraio.

Il sud raccontato da chi lo vive tutti i giorni e non è andato via. Il sud della musica e della poesia. Del tradimento e della crudeltà.
Tre splendide voci che sanno emozionare. Un narratore che riesce ad affabulare e , soprattutto, “la musica” grande protagonista. La musica dei grandi classici si alterna a quella emotivamente coinvolgente di Frank Carpentieri , ai modernissimi mash up dei SUD58 e soprattutto a quella sanguigna ed introspettiva del maestro Enzo Avitabile. Il tutto condito da quella giusta ironia partenopea che non solo noi del Sud “sapimmo apprezza’”.
Note dell’autrice
“Cinquantotto volte sud, non vuole essere semplicemente un concerto né uno show musicale”, spiega l’autrice, Maria Bolignano, “Vuole, invece, essere uno spettacolo completo in cui la musica ,il teatro e la poesia si
commistionano fino a fondersi in un’unica ed originale forza, quella delle voci dei tre talentuosi SUD58 (al secolo Veronica Simioli, Tony Guido e Mavi Gagliardi). Il Sud sarà il protagonista assoluto. Un Sud vivace ed allegro, ma nello stesso tempo profondo ed emozionante. Insomma un Sud giovane e vincente Le splendide voci dei protagonisti coinvolgeranno il pubblico proiettandolo in un sogno fantastico e passionale. Il loro repertorio
spazierà dal classico al moderno, dal nazionale all’internazionale, senza trascurare la nostra tanto osannata “canzone d’autore”. Accompagnati nel loro viaggio da una voce narrante (leggi folletto danzante) e dalle amichevoli partecipazioni dei comici di Made in Sud che a sorpresa verranno a omaggiare i padroni di casa
rendendo ancora più brillante l’atmosfera , i SUD58 dimostreranno come la musica non ha spazio né tempo ma solo ANIMA. Basterà ascoltarla. Io da autrice sono felice di dare il mio contributo a tre giovani promesse dal cuore partenopeo ma dalla voce internazionale”.
Cast
con: Biagio Musella

corpo di ballo: Naike Orilio,Giuseppe Farruggio,Bianca Balido,Naomi Bonanno,Ilaria Esposito.

Regia: Vincenzo Pirozzi

musiche: Enzo Avitabile,Frank Carpentieri,Sud58

coreografie: Naike Orilio,Giuseppe Farruggio

disegno luci: Mario Esposito

scenografia: Pasquale Meglio

costumi: Mattia Sartoria

foto e grafica: Francesco Fiengo
Breve introduzione dei SUD 58:
I SUD58 ( Veronica Simioli, Tony Guido, Mavi Gagliardi) sono un trio canoro nato dall’esigenza di creare qualcosa di innovativo attingendo dalle radici partenopee,una nuova concezione di musica dal cuore napoletano.
Il trio nasce da un’idea di Nando Mormone e Mario Esposito, per dare nuova luce alle sonorità partenopee che in modo naturale si fondono con i ritmi del mondo,dando così voce alle mille sfumature della musica internazionale in modernissimi mash up.
Le voci dei Sud58 vengono da diverse realtà musicali ma mantengono nel loro cuore il calore del sud e la nostra viscerale passionalità che viene espressa da ognuno a seconda della propria linea stilistica,creando una moltitudine di stili che ricordano tutto il mondo,varie epoche e sensazioni ma tutto proiettato da un cuore napoletano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche