sabato 4 Maggio 2024
HomeSanitàDomenico Mallardo giovane ricercatore del Pascale premiato come “Paladino italiano della Salute”

Domenico Mallardo giovane ricercatore del Pascale premiato come “Paladino italiano della Salute”

Domenico Mallardo, 37 anni, biotecnologo del Pascale, è uno dei Paladini italiani della salute premiato l’altra sera a Roma per un lavoro medico-scientifico sul melanoma metastatico nei pazienti affetti da diabete. Il suo studio è stato selezionato dalla giuria dell’associazione culturale Liber, che in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna, ha celebrato per il secondo anno i cosiddetti “Cavalieri del bene italiani”, ovvero i soggetti che, a vario titolo (ricercatori, imprese, istituzioni, enti, Terzo Settore, cittadini) si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.
L’evento, condotto dalla giornalista Alda D’Eusanio, ha goduto di numerosi e importanti patrocini istituzionali, a cominciare da quello del Ministero della Salute.

Lo studio
Lo studio di Domenico Mallardo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Annals of Oncology, ha osservato che i pazienti affetti da melanoma metastatico con diabete mellito di tipo II hanno bassi livelli della molecola LAG-3, un importante target molecolare di un farmaco immunoterapico rivolto a bloccare questa proteina (anti-LAG-3). Queste osservazioni sono state successivamente confermate da un ulteriore studio in cui sono stati coinvolti i migliori centri americani, europei e australiani, al fine di verificare l’efficacia del trattamento con anti-LAG-3 nei pazienti con diabete affetti da melanoma metastatico in cui è stato osservato che i pazienti con diabete avevano risposte peggiori.
.
Il progetto di ricerca di Mallardo, come tutti quelli premiati, saranno illustrati, con linguaggio divulgativo, nella seconda edizione del volume Paladini Italiani della Salute, di prossima pubblicazione per le edizioni Rde.

Gli altri premi della serata

Tra le aziende e gli enti premiati, durante la serata al Compidoglio: Amplifon, la Fondazione Policlinico Universitrio Campus Bio medico, la Comunità di Sant’Egidio, la Guardia Costiera, il corpo dei Vigili del Fuoco e
l’Avis per l’insostituibile servizio di promozione e organizzazione della donazione di sangue e plasma, capace di assolvere a circa il 70% del fabbisogno nazionale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche