lunedì 20 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliLa Piano Battle di Paul Cibis vs Andreas Kern chiude la kermesse...

La Piano Battle di Paul Cibis vs Andreas Kern chiude la kermesse dedicata al pianoforte.

NAPOLI. Si è conclusa ieri la tre giorni dedicata al pianoforte: il Piano City Napoli 2013.
L'”evento-happening”, nato da un’ idea del pianista berlinese Andreas Kern, contribuisce a divulgare la conoscenza e la passione per la musica e nel caso specifico per il pianoforte, attraverso un progetto innovativo e dinamico.

Anche Napoli è stata pacificamente invasa dai pianoforti, con concerti ed eventi sia nei luoghi storici che nei salotti delle case napoletane creando così un coinvolgimento forte tale da entusiasmare il pubblico partecipante.

Sede principale è stato il complesso di San Domenico Maggiore ed è qui che si è consumato l’epilogo attraverso una grande sfida non tra due grandi pianisti, ma tra due grandi talenti : Andreas Kern e Paul Cibis, il bianco e il nero, il moderno e il classico.

Una sfida intesa non in maniera classica, suonando solo il piano, ma animando la battaglia ora con interventi del pubblico, ora con colpi di mano e di piedi sul piano e sotto il piano, ma soprattutto a suon di note i cui tasti sembravan spegnersi lentamente come il fumo dopo un soffio di candela. I due artisti, a turno, hanno eseguito brani di compositori come Chopin, Liszt e Debussy ognuno con il proprio stile e hanno improvvisato brani richiesti dal pubblico. Un pubblico questa volta, non solo spettatore e ascoltatore, ma anche giudice, chiamato a votare il migliore tra i due duellanti.

Entusiasmante ed emozionante allo stesso tempo, la battaglia non poteva che rivelarsi il perfetto epilogo di una bellissima iniziativa che meriterebbe successive edizioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche