venerdì 3 Maggio 2024
HomeComunicati stampaLa "Land Art Campi Flegrei" giunge alle X edizione

La “Land Art Campi Flegrei” giunge alle X edizione

NAPOLI – Giunge alla sua X edizione Land Art Campi Flegrei, la rassegna di sculture e istallazioni in dialogo con l’ambiente naturale e il paesaggio, che sarà presentato alla stampa giovedì 25 settembre, ore 11.30, Sala mediateca del Institut Français di Napoli, via Crispi 5.

“Sguardi”, l’anteprima dell’evento è prevista per i giorni 28 e 29 settembre, ore 18.00 – 21.00 negli spazi di IdeeINtransito, atrio della Stazione di Mergellina, in collaborazione con FS Cento Stazioni, Banca Idea Communication e Flegrea Photo, con la proiezione di fotogrammi degli artisti all’opera, il commento sonoro dal vivo dei gruppi gruppi “Rossella Rizzaro Duo” e “Palanea world music Naples” e una degustazione di vini delle Cantine dell’Averno. Quest’anno sarà il Parco urbano delle colline di Napoli(Bosco dei Camaldoli) a ospitare l’evento dal 4 al 31 ottobre 2014, fungendo da palcoscenico naturale per gli artisti chiamati a confrontarsi con la tematica della “pratica artistica come pratica sociale”. «Land Art è arte ecologica per eccellenza – afferma Davide Carnevale, ideatore e direttore artistico di Land Art- e si pone come una vera e propria azione di cittadinanza attiva che utilizza l’impulso estetico per esortare a un nuovo modo di vedere, sentire e vivere i beni ambientali». Si tratta di creare dei sentieri culturali lungo le aree del parco che si esplicano attraverso l’installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali, biodegradabili, in sintonia con l’ambiente circostante. Le opere, pensate e realizzate site specific, educano al confronto con la natura, offrono l’opportunità di scoprire nuove relazioni tra ambiente e comunità, rafforzano i legami che il territorio instaura con i suoi abitanti e le comunità di appartenenza con i visitatori stranieri. Il progetto vuole creare delle sinergie, favorendo l’incontro tra artisti e fruitori, offrendo un laboratorio a cielo aperto pronto a diventare anche luogo di performance teatrali, di danza contemporanea, reading, concerti, esercizi di meditazione che si alterneranno, in un fitto calendario di incontri, nel corso dei week end di ottobre. Il sentiero è percorribile esclusivamente a piedi; ha una durata massima di due ore. Il progetto è inserito, il giorno 11 ottobre, negli eventi dell’AMACI 2014.
L’evento gode del patrocinio del sindaco di Napoli, Assessorato all’Ambiente, Assessorato al turismo e cultura del comune di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Institut Francais, Istituto Cervantes, Goethe Institute

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche