mercoledì 1 Maggio 2024
HomePoliticaUn Libro bianco per festeggiare i 20 anni di attività del Laboratorio...

Un Libro bianco per festeggiare i 20 anni di attività del Laboratorio Regionale Città dei Bambini

SAN GIORGIO A CREMANO. Un Libro bianco per festeggiare i venti anni di attività del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine. 

Il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine festeggia i venti anni di attività e per documentare il percorso formativo e politico di questi due denni, lancia l’idea di costruire assieme un Libro bianco con le testimonianze delle istituzioni, degli amministratori, degli insegnanti, dei giornalisti, dei genitori o degli stessi ragazzi, molti ormai adulti, che hanno preso parte ad una o più delle tante attività segnando con i propri passi il percorso  del Laboratorio in questi venti anni.
Il Laboratorio Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano ha rappresentato un viaggio educativo lungo venti anni dentro e attraverso un territorio e una città all’ombra del Vesuvio tra grandi potenzialità e mille contraddizioni. Un percorso interdisciplinare tra amministrazione comunale coordinamento educativo delle scuole, esperti, associazioni professionali e culturali, sul tema della città educativa, a partire dall’ascolto dei bambini, dalla loro capacità di dare agli adulti un punto di vista nuovo e garante per tutti, per essere, tutti insieme, i costruttori di una città nuova.

“Il Libro bianco – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – servirà a dare visibilità a chiunque voglia raccontare la propria storia concreta, evidenziare le eventuali criticità, o fare delle proposte efficaci e fattibili per far capire come il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine possa continuare a essere motore di sviluppo e innovazione, ma anche proporsi ancora come progetto rivoluzionario, un impegno incentrato sul mantenimento e sul potenziamento delle capacità di promuovere coesione sociale, sul miglioramento della qualità dell’ambiente e dell’abitare, sul disegno di strategie di partecipazione, cooperazione e collaborazione da parte dei bambini”.

Chiunque voglia narrare la propria esperienza con il Laboratorio di San Giorgio a Cremano potrà farlo all’indirizzo http://cittabambini.it/component/smartformer/?formid=9

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche