giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiA Marigliano due appuntamenti volti alla legalità ricordando Aldo Moro e il...

A Marigliano due appuntamenti volti alla legalità ricordando Aldo Moro e il giudice Bisceglia

MARIGLIANO. Nella settimana della festa della Repubblica appuntamenti culturali volti a promuovere la legalità e il ricordo di figure che hanno servito la Patria.

Così l’assessore alla Cultura Nello La Gala ha inteso festeggiare il 2 giugno. Appuntamento domani 6 giugno giugno, dunque, prima con “Campania Felix, il fuoco della speranza” in ricordo del magistrato Federico Bisceglia che si terrà sempre domani 6 giugno a partire dalle ore 17 presso la scuola “L. Settembrini” di via Casafalco, un seminario che prevede i saluti della dirigente del I Circolo didattico Elisa de Luca, del sindaco Antonio Carpino, dell’assessore Nello La Gala, modera la giornalista Lucia Allocca, interviene il professore Giovanni Auriemma dell’Università della Campania “Vanvitelli” e Lucio Righetti responsabile dei movimenti della Terra dei Fuochi.
A seguire, dalle ore 19, presso il centro polivalente (ex chalet della Villa comunale), si terrà la presentazione del libro di Franco Vittoria “Aldo Moro: il volto umano del diritto. Stato, diritto, società”. patrocinata dal Comune di Marigliano e dal Comune di San Vitaliano e promosso da una compagine di diverse associazioni locali. Dopo i saluti del sindaco Carpino, introduce il sindaco di San Vitaliano Antonio Falcone. Intervengono il professor Franco Vittoria , PhD in scienza politica e istituzioni in Europa Università Federico II, On. Giuseppe Gargani e l’On. Antonio Bassolino. Modera il Prof. Vincenzo Pagliarulo.

“Diamo seguito agli auguri di buon compleanno alla Repubblica con le iniziative in programma tra pomeriggio e sera del 6 Giugno”, commenta l’assessore La Gala, “Campania Felix, il fuoco della speranza” (ricordando Federico Bisceglia) e “Aldo Moro: Stato, Diritto e Società” saranno opportunità di ascolto e confronto. In discussione, i temi del diritto allo studio e all’ambiente; il rapporto tra etica e politica; la grande aspirazione alla maturità democratica e alla coesione sociale. A partire da valori fondanti e testimonianze, dalla scuola e dalle istituzioni, da persone che hanno lottato e pagato, dalla dignità con cui hanno vissuto, rivolgiamo con fiducia e determinazione lo sguardo al futuro”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche