venerdì 3 Maggio 2024
HomeCronacaOperazione Ghost: depositi agricoli trasformati in case. Blitz della polizia locale

Operazione Ghost: depositi agricoli trasformati in case. Blitz della polizia locale

Marigliano. L’operazione Ghost condotta dalla polizia locale di Marigliano ha permesso di scoprire gli illeciti commessi da chi sfruttava la legge sulle costruzioni agricole per realizzare abitazioni che con le coltivazioni non hanno nulla a che fare. Gli agenti hanno ottenuto una ulteriore convalida della procura della Repubblica di Nola dell’ennesimo sequestro eseguito.
La serie di pratiche osservate dai caschi bianchi mariglianesi sono sempre similari: fabbricati costruiti in zona agricola ad uso abitativo che ottengono il condono.
Negli anni successivi si richiede il permesso a costruire per un deposito agricolo e parte residenziale regolarmente rilasciato .
La procedura oggetto delle investigazioni segue questo iter: l’opera da realizzare con il permesso a costruire non viene mai realizzata e nelle more la parte committente chiede una perizia di variante per cambiare totalmente la destinazione d’uso del fabbricato con il piano casa per condurla a civile abitazione non rilasciando il 20 per cento obbligatorio per la parte agricola .

Inoltre nel caso specifico si è sfruttata indebitamente la superfice del condono per ottenere superfice utile per il piano casa con una procedura illegittima che forza le norme e trasla la superficie del nuovo fabbricato da edificare in altre particelle.
Per eseguire questo disegno non si realizza mai la sola opera regolarmente autorizzata e con una traccia fantasma si dà inizio ai lavori con un semplice scavo.
Tutta questa costruzione non è sfuggita alla polizia locale di Marigliano che, in un sopralluogo diretto dallo stesso comandante Emiliano Nacar, ha sequestrato nello stesso momento il fondo compreso dello scavo e la perizia di variante del permesso a costruire .
Oggi arriva la convalida del sequestro della Procura della Repubblica di Nola.
Soddisfatto del lavoro svolto il maggiore Nacar: “questa operazione investigativa non fa altro che innalzare la percezione di attenzione alla legalità e smaschera il malcostume in voga attorno a queste pratiche.
Ringrazio i pochi uomini rimasti nel nostro Comando in questo momento difficile per il contrasto ad ogni forma di degrado”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche