domenica 19 Maggio 2024
HomePoliticaOttaviano. La commissione Trasparenza: "I lavori di via Pentelete realizzati dall'Anas"

Ottaviano. La commissione Trasparenza: “I lavori di via Pentelete realizzati dall’Anas”

OTTAVIANO. Un cantiere lampo che sistema una delle principali strade di accesso ad Ottaviano, realizzato dall’Anas per “ripagare” i cittadini dei disagi apportati dalla lunga chiusura della Statale 268.

Una verità, semplice, emersa da una seduta della commissione Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere Andrea Nocerino e di cui fanno parte i colleghi Felice Picariello e Emanuele Ragosta. La commissione ha verificato dove e come siano stati decisi i lavori.

“Avendo ricevuto numerose richieste di delucidazione da parte di cittadini ottavianesi la Commissione nella seduta odierna discute dei lavori di riqualificazione di via Pentelete”, si legge nel verbale pubblicato da Nocerino sui social, “la Commissione prende atto che lavori di via Pentelete rientrano le opere complementari per il raddoppio della statale 268 hanno avuto inizio il 29 maggio e termineranno il giorno 31 maggio a tal proposito si evidenzia che tali lavori non sono stati finanziati con fondi di bilancio del Comune di Ottaviano. Il rifacimento del tratto comunale di via Pentelete è stato programmato da Anas spa la quale ha incaricato l’impresa D’Agostino Angelo Costruzioni Generali a seguito di accordi precedentemente assunti tra Prefettura di Napoli, Istituzioni e Anas al fine di migliorare la viabilità su i tratti stradali maggiormente utilizzati in seguito alla chiusura della statale 268”. A testimonianza di questo ci sono note del comando di Polizia Municipale del Comune di Ottaviano. Un verbale che Nocerino aveva pubblicato con questo commento: “Andare in Commissione Controllo e Garanzia , affrontare il tema dei lavori in via Pentelete e “scoprire “che quei lavori rientrano nelle opere complementari per il raddoppio della Statale 268. Grazie Anas”, insomma voglia di trasparenza. Ma poi il successivo commento di Picariello e poi la replica del sindaco hanno un po’ scaldato gli animi. Tanto che di via Pentelete si è discusso anche nella seduta del consiglio comunale di ieri sera. (Qui il video) “In commissione Garanzia e Controllo, è emersa la verità su via Pentelete: non è altro che un breve tratto di strada che l’Anas, in previsione della chiusura della SS268, ha deciso di rinforzare”, aveva scritto Picariello sul suo profilo Facebook, “Stessa cosa per un tratto di Via Marigliano a Somma Vesuviana. Giusto informare per bene i cittadini, sennò va a finire che se domani dovesse piovere a qualcuno verrà in mente di annunciare l’inizio della grande opera di innaffiamento per #Ottaviano.
Nella speranza di qualche voto in più”. Ed il primo cittadino Luca Capasso: “Alcuni consiglieri di una porzione della minoranza hanno scoperto che via Pentelete sarà asfaltata dall’Anas. E, udite udite, gridano allo scandalo. E perché? Qualcuno ha mai detto che la strada sarebbe stata asfaltata dal Comune? Dove lo hanno letto? Ma soprattutto, fa cosi schifo a loro avere una strada tutta nuova senza che il Comune spenda un euro? Pur di andare contro l’amministrazione vanno pure contro gli ottavianesi. Contenti loro”. Forse ai più sfugge che le commissioni consiliari hanno diversi compiti, tra questi, in particolare la commissione Controllo ha proprio lo scopo di attuare la trasparenza ed informare i cittadini e dirimere i loro dubbi. Peccato, però, che ad Ottaviano ogni passo in questa direzione diventi una polemica saranno poi gli ottavianesi e trarne le conclusioni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche