mercoledì 15 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliOttaviano.Premio Don Peppe Diana ad un alunno dell’ I. C. D’Aosta

Ottaviano.Premio Don Peppe Diana ad un alunno dell’ I. C. D’Aosta

Alessandro Romano è l’alunno della secondaria di primo grado dell’I.C. D’Aosta, presieduto da Lucia Marino, ad aver vinto il primo premio del concorso artistico letterario dedicato a “Don Peppe Diana”, il sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 a Casal di Principe (Ce).

L’iniziativa concorsuale è stata promossa dall’associazione “Scuola di pace don Peppe Diana”, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale e della Fondazione Polis, in collaborazione con il comitato Don Peppe Diana e il coordinamento provinciale casertano di Libera. Il concorso ha coinvolto centocinquanta scuole con un totale di quattromila studenti di tutta la Campania. La commissione ha valutato circa settecento disegni e quattrocento elaborati.

L’alunno Alessandro Romano di III B ha  ideato un racconto intitolato “Alberi d’ulivo”, un testo che accompagna il lettore alla constatazione che la guerra è un’ inutile barbarie e che la Pace va desiderata e fortemente voluta. Essa, quando viene calpestata, crea malcontento e distrugge la natura e il mondo. Da questo testo, come da tutti gli elaborati presentati, in prosa o in disegno,  traspare un grido di pace e la consapevolezza dei ragazzi che la guerra non è un mezzo per risolvere le controversie. La guerra non mette la Pace ma è causa di ulteriori atrocità.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche