lunedì 29 Aprile 2024
HomeEconomiaOttaviano, III edizione del progetto “Uno chef per amico”

Ottaviano, III edizione del progetto “Uno chef per amico”

Ottaviano. Lunedì 29 maggio 2023 si è tenuto presso il Casale Irfid il Gran galà di beneficenza “Uno chef per amico”, organizzato dall’associazione #micolorodiblu con il supporto dell’ISIS De medici di Ottaviano, del preside Vincenzo Falco. Hanno collaborato i pastry chef Tommaso Foglia e Gennaro Langellotti che, per sostenere le famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico, hanno invitato ristoratori e pasticcieri campani ed internazionali. La serata è stata condotta dalla giornalista Rosa Iandiorio.

Sono stati assaporati dei piatti gastronomici realizzati con l’aiuto dei ragazzi autistici. Le degustazioni sono state via via spiegate nel dettaglio dagli chef. La serata é stata allietata musicalmente da Sal Da Vinci, Andrea Sannino, Ciro Alma e Antonio D’Aquino della serie Mare Fuori.

Maria Gallucci, presidente dell’associazione #micolorodiblu onlus ha affermato che il progetto Uno chef per amico riesce “ad accogliere le peculiarità di giovani con autismo per permettergli di mettere a frutto le proprie competenze in ambito lavorativo ma anche per divulgare un messaggio sociale che serva a superare pregiudizi e stereotipi ancora radicati”. I fondi raccolti durante la III edizione di “Uno chef per amico” serviranno per avviare nuovi progetti di inclusione per fare emergere le potenzialità dei ragazzi autistici ed aventuali talenti.

La madrina della serata è stata Federica Ammirati la quale ha divulgato tramite i social l’ orgoglio personale e l’ emozione nell’aver  partecipato a questo evento per una causa così importante. Ha poi aggiunto:” Credo fortemente in questo progetto di inclusione sociale per le persone speciali perché  nella vita tutti abbiamo bisogno di essere considerati e non esistono limiti che possano impedirlo. Nella mia diversità, se è così che vogliamo definirla, è il sociale che mi ha reso questa che sono oggi ed allo stesso devo tutto. Quindi la società può fare tanto per tutti ed insieme possiamo farcela.

Grazie a tutti coloro che hanno aderito a questa manifestazione ed in primis a Maria Gallucci, Rosa Ascione e Anna Auricchio che credono in me, per loro sempre il mio sostegno!”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche