giovedì 2 Maggio 2024
HomeAppuntamentiPremio di poesia Chimera d'Oriente a Giffoni Valle Piana

Premio di poesia Chimera d’Oriente a Giffoni Valle Piana

GIFFONI VALLE PIANA. L’associazione culturale “Archeogeo” indice la quarta edizione del concorso internazionale di poesia, “Chimera d’Oriente”, la manifestazione si terrà a ottobre a Giffoni Valle Piana.

Il premio letterario, la cui direttrice è l’artista poliedrica Concetta Onesti, si è ritagliato uno spazio molto importante nel panorama artistico-letterario. Si avvale del patrocinio morale dei comuni di Olevano sul Tusciano, Montecorvino Rovella, Acerno, Pontecagnano, delle città di Giffoni Valle Piana e di Bellizzi, del “Giffoni film festival internazionale” e di quanti ancora volessero aderire alla pregevole iniziativa.

Quattro le sezioni in gara:
“A” – poesia in lingua italiana a tema libero max 36 versi;
“B” – vernacolo e lingua napoletana max 36 versi e con traduzione a fianco;
“C” – poesia religiosa – max 36 versi.
La sezione “D” è riservata ai “Giovani” che non hanno ancora compiuto il 18° anno di età. Questi possono partecipare in modo assolutamente gratuito con opere in lingua italiana a tema libero o religioso, max 36 versi.

Le opere dovranno prevenire entro e non oltre il 25 settembre 2015 al seguente indirizzo: d.ssa Concetta Onesti, via Valle – cupa san Biagio – n. 8 – 84062 Olevano sul Tusciano (Sa). Farà fede il timbro postale. E’ previsto un contributo di 10,00 (dieci) euro a parziale copertura delle spese inerenti la manifestazione, da inviare con bollettino postale sul C.C.P. 001004418354 intestato a Archeogeo – 84096 Montecorvino Rovella. Causale: Concorso di poesia “Chimera d’Oriente” – Archeogeo. La manifestazione, salvo imprevisti non legati alla volontà dell’associazione organizzatrice, si svolgerà nel mese di ottobre 2015 nel comune di Giffoni Valle Piana (Sa), così come nelle precedenti edizioni. Oltre ai vincitori delle varie sezioni, saranno premiati fuori concorso numerosi ospiti che interverranno alla serata. Madrina della manifestazione sarà l’attrice e soubrette Nancy Di Somma. Durante la serata di premiazione sarà proiettato il suo corto, “NON DIMENTICO”. Padrino il bravissimo presentatore televisivo e di eventi, Ralph Stringile. Ospite d’onore il poeta, critico letterario e teatrale nonché collaboratore di vari siti giornalistici, Mauro Romano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche