martedì 14 Maggio 2024
HomeAttualità"Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina" assegnato al Ministro dell'Interno Piantedosi

“Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina” assegnato al Ministro dell’Interno Piantedosi

Assegnato al prefetto Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, il prestigioso “Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina”, giunto alla XXII edizione. La cerimonia di consegna avverrà sabato 7 ottobre all’interno del Palavetro della ridente cittadina sannita, Pietrelcina, dove nell’antico borgo medievale è nato il Santo più amato e conosciuto al mondo, Padre Pio. Il premio è organizzato dall’associazione Amici e Araldi di Padre Pio, che da sempre pone tra i suoi obiettivi la “sensibilizzazione del territorio ad una cultura dell’accoglienza e della solidarietà verso i sofferenti, i poveri e gli emarginati”.
“Questo premio-dono, al di là dei meriti accertati dei premiati – dichiara Gianni Mozzillo, direttore dell’associazione Amici di Padre Pio – diventa una sorta di invito a continuare nella bella opera intrapresa e a far meglio fruttificare quei talenti che ciascuno possiede a servizio del bene comune”.
Il tema conduttore di questa XXII edizione sarà: La disabilità una ricchezza per tutti. “Un’espressione presa da Papa Francesco che ci aiuta a riflettere – sottolinea Simone Crovella, Direttore dell’Ente Premio – anche laddove ci sono diversità che sono molto dolorose perché hanno radice da patologie gravi. Fanno paura, ma sono nello stesso tempo una sfida a migliorarci come persone, a sentirci figli dello stesso Padre celeste accogliendo tutti come fratelli e a farsi prossimo per gli altri”.
“L’invito rivolto a tutti i convenuti – asserisce il presidente Don Nicola Gagliarde – è quello dello stesso Padre Pio che ci chiede di riparare per il passato, ringraziare per il presente e proporre un cammino di speranza e di carità per l’avvenire”.
Insieme al ministro Piantedosi, saranno premiati anche Rosario Errico, regista; Giampaolo Rossi, direttore generale Rai; Maurizio Casagrande, attore; Giovanni Ippolito, psicoterapeuta della polizia di Stato; Giuseppe Trapanese, medico; Giancarlo Molinario, imprenditore di Ariano Irpino e Rosario Vecchioni, maestro pasticciere.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Pietrelcina. Il premio Padre Pio è stato nel passato consegnato a personaggi illustri tra i quali: Antonio Zichichi, Franco Zeffirelli, Alberto Bevilacqua, Aurelio de Laurentiis, Gaetano Manfredi, Claudia Gerini, Francesco Alberoni, Giovanni Malagò, Enzo Biagi, Aldo Biscardi, Franco di Mare, Luciano Rispoli, Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Murolo, Albano Carrisi, Orietta Berti e Amedeo Minghi, nonché autorità del mondo della politica, della giustizia, della imprenditoria, della sanità e del volontariato.
Nel corso della serata sarà proiettato il cortometraggio “Grazie Michele” del regista Errico Rosario. Vincitore del Globo d’Oro 2023, il corto ha come protagonista l’attore Giovanni Catoia, nuotatore, ballerino, capo scout, Alfiere della Repubblica e poliziotto ad honorem affetto da sindrome di down. Un riconoscimento speciale alla carriera e alla comunicazione territoriale sarà assegnato alla redazione di Xd magazine.
Saranno inoltre presenti anche alcuni dei componenti del cast: Andrea Roncato, Andrea Salcone, Antonella Ponziani, Luca Lionello, Massimiliano Buzzanca.
Presenteranno la serata: Simona Rolandi, giornalista Rai e Enzo Costanza, conduttore.
La serata sarà allietata dalla cantante Giada Lepore, accompagnata dal M° Luigi Giova e dal M° Espedito De Marino con la cantante Marta De Marino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche