martedì 11 Giugno 2024
HomeLa musica che mi gira intornoRaffaele Cerella a Sanremo nuova generazione

Raffaele Cerella a Sanremo nuova generazione

Marigliano. Si chiama Raffaele Cerella, ha 19 anni ed è il nostro graffiante cantautore in erba dal fisico esile ma dalla voce possente, calda e coinvolgente. Studia musica da poco più di un anno ma compone parole e melodie con la disinvoltura di un musicista navigato e l’entusiasmo disarmante di un adolescente in gita che ama la vita e crede profondamente nella musica come mezzo di trasmissione delle proprie emozioni; “un fedele veicolo per tirare fuori tutto ciò che da tempo avresti voluto raccontare” ci racconta soddisfatto. Le sue composizioni sono melodie rock molto piacevoli e ben costruite, come in ‘Succo d’arancia’ dove il tema dell’inquietudine giovanile la fa da padrone nell’attesa che i tempi siano meno duri, mentre in ‘Rebecca’, con ironia, ci racconta di una donna affascinante che ha deciso di avere come musa solo il rock, è sempre un passo sopra la follia e come droga usa la poesia. ‘Nel mondo tra le mani’, invece, è il tema del desiderio ad essere affrontato con un testo semplice sostenuto da chitarre ben suonate e da un arrangiamento psichedelico stile anni ’70.
Raffaele Cerella partecipa con il brano ‘La luna su di me’ all’iniziativa Sanremo nuova generazione, ideata eccezionalmente per festeggiare i 60 anni del Festival di Sanremo e che sta riscontrando un notevole successo soprattutto tra i più giovani. Quest’anno i brani delle nuove leve sottoposti alla commissione selezionatrice sono ascoltabili in streaming per renderli più fruibili al grande pubblico una volta superato lo scoglio della selezione. Quindi “sarà la commissione a decretare i partecipanti al prossimo Festival e non le stelline assegnate dagli utenti”, ci tengono a precisare da Viale Mazzini. In ogni caso ci troviamo di fronte a un’ottima vetrina promozionale per tanti giovani musicisti.
Il brano proposto da Raffaele è molto interessante sia per il testo sia per la melodia, trasmette emozioni e risulta cantabile già al primo ascolto. ‘La luna su di me’ racconta di una presenza misteriosa, un amore, un fantasma che non si riesce a cancellare come invece è stato fatto con tutto il resto intorno. Il link per ascoltarlo e palesare il proprio gradimento è questo. Non ci resta che augurargli un 2010 ricco di soddisfazioni, certi di poter affermare che è nata una stella.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche