lunedì 17 Giugno 2024
HomeCultura e Spettacoli"The red lion" al teatro Bellini. In scena fino al 21 novembre

“The red lion” al teatro Bellini. In scena fino al 21 novembre

Ieri abbiamo assistito allo spettacolo The red lion di Patrick Marber, con la regia di Marcello Cotugno coproduzione La Pirandelliana/Teatri Uniti.

Lo spettacolo si è svolto interamente in uno scarno ed essenziale spogliatoio di calcio dilettantesco, la scena si è aperta con Gaetano, interpretato da Nello Mascia che stira le magliette per la partita dei Red Lion che avverrà nel pomeriggio. Il secondo a entrare in scena è Andrea Renzi, nei panni dell’allenatore, sin dalle prime battute si intuisce la vera natura della piéce che usa il calcio come metafora della vita. I due, Gaetano e allenatore vogliono speculare sulla giovane promessa calcistica, il giovane Palmieri, interpretato dal bravissimo Simone Mazzella.

I tre protagonisti, nelle loro conversazioni, inducono lo spettatore a considerazioni universali, sui grandi temi come la lealtà la giustizia e senso di appartenenza, che dalle batture crude, taglienti e spesso ironiche, disegnano a perfezione un clima dove vige la mediocrità e una violenza tra i protagonisti dello spogliatoio che restituisce un’idea abbastanza lontana dall’essere un posto dove formare dei giovani ai valori sportivi.

La piéce dura 2 ore, e replicherà fino a domenica 21 novembre.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche