sabato 27 Aprile 2024
HomePoliticaTorre Annunziata: Il PD scommette su Cuccurullo per la rinascita

Torre Annunziata: Il PD scommette su Cuccurullo per la rinascita

Il Partito Democratico di Torre Annunziata ha scelto di puntare su un nome di alto profilo per la corsa alla sindacatura, nella figura del professore universitario ed ex presidente della SoReSa, Corrado Cuccurullo. Questa mossa è vista come un tentativo di riconciliarsi con l’elettorato dopo il commissariamento della precedente giunta, guidata dal PD, a causa di infiltrazioni camorristiche.

Cuccurullo, che rivendica orgogliosamente le sue origini socialiste e con un percorso professionale lontano dai meandri dell’apparato partitico, si presenta come una figura capace di unire, in un panorama politico locale frammentato, anche le diverse anime eredi della diaspora socialista. Per tale ragioni i nomi in lizza nel centro destra, Vincenzo Sica e Carmine Alfano, in passato entrambi vicini al Partito Democratico e con la stesso passato politico di Cuccurullo, potrebbero lasciare il posto di candidato Sindaco della coalizione ad Antonio Mosiello o Michele Riggi.

All’interno del PD torrese, nonostante la presenza di altre figure papabili come Giuseppe Manto e Germaine Popolo, critici della gestione Ascione e distanti dalle sue controversie, è Cuccurullo a riscuotere i favori, soprattutto tra le liste elettorali che compongono l’alleanza di centrosinistra.

La candidatura di Cuccurullo non è tuttavia priva di sfide. La sua scarsa visibilità negli organi direttivi del partito e la fama di intransigenza sollevano dubbi sulla sua capacità di portare a termine un mandato senza intoppi. La vera prova sarà guadagnarsi il sostegno unanime dei dirigenti del PD e degli elettori, molti dei quali lo conoscono poco o nulla.

La domanda che tutti si pongono è: riuscirà Cuccurullo a ottenere la convergenza necessaria per una candidatura vincente e il suo nome servirà a far dimenticare il nefasto commissariamento di questi ultimi due anni? La risposta si delineerà solo quando il professore si presenterà ufficialmente alla dirigenza del PD e ai cittadini di Torre Annunziata. La sua reputazione di persona poco incline ai compromessi potrebbe essere la chiave per una nuova direzione amministrativa della città, ma potrebbe anche essere un ostacolo nelle dinamiche delicate della politica locale e delle alleanze.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche