sabato 25 Maggio 2024
HomeAttualità8 marzo, Idv: Festa attuale, oggi la battaglia è sulla parità di...

8 marzo, Idv: Festa attuale, oggi la battaglia è sulla parità di genere nella legge elettorale

NAPOLI. “L’8 marzo è una festa sempre attuale. Troppo spesso vengono rimessi in discussione diritti delle donne, acquisiti dopo anni di battaglia. E’ il caso della legge elettorale in discussione in Parlamento e che, al momento, vede esclusa la parità di genere con un clamoroso arretramento culturale”. Lo dichiara Sonia De Giacomo, responsabile donne di Italia dei Valori Campania.

“Avere più donne ai piani alti della politica significa ampliare la democrazia – prosegue De Giacomo – le donne sono la metà della popolazione italiana, è normale chiedere che siano la metà della rappresentanza parlamentare. Non si capisce perché la riforma elettorale non dovrebbe tenere conto della parità di genere che, nel nostro Paese, non si traduce ancora abbastanza in uguali diritti e opportunità tra uomini e donne. Basta pensare alle disparità che ancora si registrano nel mondo del lavoro, al carico degli impegni familiari che non sono quasi mai distribuiti in modo equo, senza dimenticare il numero sempre crescente di violenze subìte dalle donne di ogni età”.

Sonia De Giacomo conclude: “Mentre il Governo conta per la prima volta nella storia repubblicana lo stesso numero di uomini e donne, assistiamo al rischio dell’esclusione della parità nel futuro Italicum. Auspichiamo un’inversione di marcia da parte di tutte le forze politiche che siedono in Parlamento. Sarebbe l’augurio migliore e più concreto a tutte le donne in questo 8 marzo”.

La redazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche