sabato 18 Maggio 2024
HomeAttualitàAccoglienza immigrati. botta e risposta tra sindaco e Noi Liberi

Accoglienza immigrati. botta e risposta tra sindaco e Noi Liberi

SOMMA VESUVIANA. Prima l’accusa di Noi liberi, poi la replica del sindaco, ed ora nuovi commenti. Non si placa la polemica riguardante l’accoglienza degli immigrati.

“Cari concittadini ormai siamo alla fine di agosto e arrivano anche a Somma Vesuviana gli immigrati per il momento 30, da parte del Comune, oltre quelli che accoglierà il Pioppo”, ha esordito “Noi Liberi”, “Come vedrete avremo un Centro Storico rinnovato e solidale. Chiediamo ai consiglieri comunali, al delegato del Sindaco di Somma Vesuviana se corrisponde al vero che hanno già partecipato a varie riunioni in Prefettura e fra due giorni c’è ve sarà un’altra, per decidere il giorno dell’arrivo. Attendiamo risposte ve lo ricordate questo post sugli immigrati? E’ arrivata la risposta – ora il Casamale avra’ sicuramente gli immigrati…… leggi bando allegato pubblicato oggi sull’albo del Comune di Somma Vesuviana. Sicuramente ora il convento dei monaci al Casamale gestito dal Pioppo e Comune ospiteranno gli immigrati, questo è il recupero del Casamale messo in atto da questa Amministrazione?”. A queste parole il sindaco Pasquale Piccolo ha risposto così: “Cari concittadini, mi corre l’obbligo ancora una volta di ricorrere a questo mezzo d’informazione per smentire notizie false e tendenziose messe in circolazione da personaggi, artatamente, al solo fine di distorcere la realta’; mi riferisco a quanto e’ stato pubblicato dai responsabili del Partito Noi Liberi. In relazione alla questione degli IMMIGRATI una sola volta , circa 15 giorni fa, un mio delegato e’ stato in Prefettura unitamente agli altri sindaci della Provincia di Napoli , ai quali il Prefetto fece richiesta di ricercare, ognuno sul proprio territorio, la disponibilita’ di strutture pubbliche atte a ricevere, eventualmente, alcuni degli immigrati;
comunicai alla Prefettura ,a mezzo filo, che il Comune non disponeva di alcuna struttura pubblica libera.
Solo in data 24 Agosto 2015 ci e’ pervenuta una richiesta da parte della Prefettura di pubblicare all’albo pretorio un bando con il quale si richiede la disponibilita’ di cittadini o associazioni ad accogliere immigrati, la qual cosa , in questo caso,va al di sopra della competenza comunale.
Vista comunque l’impossibilita’ del Comune e’ quantomeno vergognoso e da sciacalli strumentalizzare una situazione che gia’ di per se e’ umanamente toccante e grave diffondendo false notizie per creare inutile allarmismo fra la popolazione al solo fine di sminuire il lavoro quotidiano che con grandi sacrifici, anche personali, questa amministrazione fa giorno per giorno.
Ps: il bando della Prefettura e’ consultabile INTERAMENTE sul sito del Comune”. Preso atto che il Comune non ha disposto nulla a riguardo Noi Liberi incalza con una nuova richiesta: “Prendiamo atto con piacere che l’amministrazione comunale non ha messo a disposizione nessun edificio pubblico per accogliere i cosiddetti profughi sul nostro territorio, ma si chiede e chiede se corrisponde al vero che il Convento del Padri Trinitari sito in via Ferrante D’Aragona al Casamale ospiterà tali profughi e se vi sono tutte le autorizzazioni di agibilità dei luoghi, visto che quei locali sono stati dati al Pioppo. Non entrano dal portone ma entrano dalla finestra come avvenne con i terremotati a Somma . Attendiamo se si può risposta”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche