sabato 18 Maggio 2024
HomeSenza categoriaCelebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dei carabinieri

Celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dei carabinieri

POMPEI – L’impegno di chi ogni giorno combatte la criminalità, degli uomini e delle donne che con il loro lavoro diventano un esempio di vita.


Questa la sintesi della figura dei carabinieri che è stata sottolineata durante la celebrazione di ieri sera nell’Istituto Bartolo Longo di Pompei dal sacerdote don Antonio. La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della “Battaglia di Culqualber”.
Il 21 novembre del 1941 un intero Battaglione di carabinieri si sacrificò, in una delle ultime cruente battaglie in Africa a Culqualber. Per quell’esempio di eroismo alla bandiera dell’Arma dei carabinieri fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

“Il carabiniere è un uomo che si impegna nella quotidianità e viene guidato da uno spirito di umilità e fedeltà, quello stesso spirito che rispecchia a pieno la Virgo Fidelis, la donna della fede. Una madre che ascolta, che soffre, che con carità e forza diventa il modello di vita e lo specchio dell’impegno per il bene che può sempre prevalere”. Alla celebrazione erano presenti le autorità locali, politiche e militari del territorio vesuviano, i rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri e i sindaci dell’area vesuviana e torrese.

Attimi di commozione durante la lettura della preghiera dei caduti, quando al suono della tromba il ricordo è andato a quanti sono morti difendendo con fede l’eterno impegno dell’Arma. Anche qui la Provincia non poteva mancare e anche se poca è stata l’ammuina fondamentale era lasciare il segno. Prima di lasciarvi ai nostri video e foto vi ricordiamo per qualsiasi evento potete contattarci e l’ ammuin è garantita.

Giovanna Salvati

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche