giovedì 2 Maggio 2024
HomeAttualitàIl club ambientalista dell'I.C. "Castaldi Rodari" di Boscoreale dedicato a Ferdinando Servino

Il club ambientalista dell’I.C. “Castaldi Rodari” di Boscoreale dedicato a Ferdinando Servino

Boscoreale. Si conclude la “Settimana della Legalità” all’Istituto Comprensivo “Castaldi Rodari” di Boscoreale con l’inaugurazione del club scolastico dei “Paladini dal Pollice Verde” dedicato a Ferdinando Servino, promotore dell’educazione ambientale: stamani lo svelamento della targa alla presenza di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, Anna Ammendola, della condotta Slow Food, Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, del direttivo regionale di Legambiente, Carlo Avvisati, giornalista, e della preside Teresa Mirone.

All’iniziativa, organizzata dalla vicepreside Carmela Casinelli, ideatrice del club dei “Paladini”, non sono mancati ovviamente familiari e amici di Ferdinando: la moglie Virginia Troise, i figli Francesco e Gianluca e alcuni attivisti del territorio vesuviano.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado del plesso Passanti, a conclusione di una lezione sul fotoreportage condotta con il giornalista Francesco Servino, hanno commentato tre foto che mostrano la flora e la fauna del Parco Nazionale del Vesuvio, esposte nella sede del club.

Un ringraziamento speciale è andato a Giovanna Ferrara e ai collaboratori scolastici Concetta Adamo, Francesco Severino, Gaetano Scamardella e Andrea Aucelli per le iniziative svolte.

Non è mancato infine l’assaggio di prodotti tipici del territorio, alcuni dei quali provenienti direttamente dall’orto curato dagli alunni della Castaldi.

Il club dei paladini costituisce un vero e proprio presidio di legalità in una zona considerata a rischio: parlare di difesa dei luoghi e di ambiente è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle coscienze dei giovanissimi, che alla Castaldi, grazie all’ausilio di insegnanti e esperti, stanno apprendendo in maniera brillante i concetti di capitale naturale e di sviluppo sostenibile.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche