domenica 19 Maggio 2024
HomeSanitàL’Asl Na 3 Sud promuove la presa in carico precoce del paziente...

L’Asl Na 3 Sud promuove la presa in carico precoce del paziente oncologico

Si è tenuto oggi (29 settembre 2023) presso la sala convegni de Guevara della direzione Asl Napoli 3 Sud, il convegno per la presentazione del “Progetto: interazione e integrazione tra MEdicina GEnerale e Rete oncologica campana per la presa in carico precoce del paziente oncologico”, organizzato da Sandro Pignata coordinatore scientifico regionale della Rete oncologica campana (Roc) e da Mario Fusco coordinatore registro tumori Campania e direttore registro tumori Asl Napoli 3 Sud e.
Obiettivo dell’iniziativa, rafforzare l’interazione tra Rete oncologica campana e medici di medicina generale. L’incontro ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza della Roc ed il funzionamento dei Gruppi oncologici multidisciplinari (Gom) attivi sul territorio aziendale. Attraverso la piattaforma dedicata alla Rete, il medico di famiglia può indirizzare in soli pochi minuti il proprio assistito al Gom che ritiene più indicato alle sue necessità e condizioni cliniche, consentendo la presa in carico del soggetto entro 7 giorni dalla sua segnalazione.
Il convegno ha riscontrato un notevole interesse da parte della medicina generale che insieme a referenti aziendali dei Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali oncologici, chirurghi, oncologi, case manager, hanno espresso con forza il proprio impegno nel garantire l’intercettazione precoce del paziente, il suo rapido inserimento nella rete e condivisione multidisciplinare dell’iter di cura.
“Questo impegno congiunto – ha affermato il direttore generale asl Na 3 Sud Giuseppe Russo – realizza una collaborazione interdisciplinare, vera chiave di volta per affrontare in modo efficace e tempestivo la complessità delle cure oncologiche”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche