mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAttualitàMarigliano. Successo per la prima sessione del corso sull'utilizzo del defibrillatore

Marigliano. Successo per la prima sessione del corso sull’utilizzo del defibrillatore

Marigliano. Successo pera la prima sessione del corso  “Primo soccorso cardio-rianimatorio con l’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno”, che rientra nel programma “Marigliano città cardioprotetta” fortemente voluto dall’assessore Perna. A breve l’installazione su tutto il territorio di defibrillatori semiautomatici.

Ottima partecipazione alla prima sessione del corso “Primo soccorso cardio-rianimatorio con l’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno” (parte teorica), svoltasi sabato 26 maggio al Comune di Marigliano. Al corso, fortemente voluto e promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali, hanno partecipato i cittadini che ne hanno fatto richiesta e ha la finalità di fare acquisire agli interessati le competenze anche minime ma indispensabili per l’utilizzo, in situazioni di necessità, di defibrillatori semiautomatici che a breve saranno installati su tutto il territorio mariglianese. Questa iniziativa rientra nel programma “Marigliano città cardioprotetta”. L’assessore Veronica Perna manifesta tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa e dichiara: “Sono molto contenta dell’interesse suscitato da questa nostro innovativo progetto e dal riscontro di partecipazione avuto da parte dei cittadini mariglianesi. Saremo uno dei primi comuni della Campania ad essere dotati di una rete diffusa di postazioni con defibrillatori semi automatici che chiunque, dotato delle competenze minime, potrà utilizzare in malaugurato caso di necessità”. Poi spiega: “Ognuno di noi ha perso qualche persona cara anche di giovane età per malfunzionamenti cardiaci improvvisi e per la mancanza di soccorsi tempestivi. L’arresto cardiaco è infatti una delle principali cause di mortalità tra giovani ed adulti ed un intervento in massimo 5-6 minuti può essere decisivo. Pensare che questa forma di prevenzione popolare in futuro potrà servire a salvare anche una sola vita umana, mi rende enormemente soddisfatta”. Conclude poi con i ringraziamenti: ” Desidero inoltre esprimere sincera gratitudine nei confronti di tutto il personale medico che ha reso possibile questa iniziativa del sindaco, degli assessori e dei consiglieri che l’hanno sostenuta.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche