sabato 18 Maggio 2024
HomeAttualitàOrdine dei giornalisti, Lucarelli si riconferma presidente

Ordine dei giornalisti, Lucarelli si riconferma presidente

Napoli. Una vittoria schiacciante riconferma Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Una vittoria ottenuta in modo unitario, come lo stesso Lucarelli ha più volte ricordato. Ed in effetti, per la prima volta nella storia dell’Ordine, il consiglio regionale è stato eletto senza bisogno di tornare alle urne per il ballottaggio. Confermata per intero la lista “Movimento unitario dei Giornalisti per la Campania”. Lucarelli ha ottenuto 551 preferenze. Riconfermato anche Enzo Colimoro alla guida dell’Assostampa che su 327 voti ne ha ottenuti 256.
“Si tratta di una grande responsabilità”, ha commentato a caldo Lucarelli, “perché noi rappresentiamo tutti i giornalisti della Campania. Un risultato schiacciante dovuto al fatto che ci siamo presentati come movimento unitario, un concetto che è passato, così come il lavoro svolto negli ultimi anni. Ringrazio tutti i giornalisti che sono venuti a votare dimostrando un’ampia partecipazione”.
Nella lista dopo Lucarelli seguono la “new entry” Antonello Perillo, il giornalista Rai per la prima volta candidato all’Ordine, ha ottenuto 486 voti, un risultato che commenta soddisfatto “Si apre una pagina nuova per l’Ordine Regionale dei Giornalisti, con un gruppo dirigente che sarà sempre più impegnato a non tradire tanta fiducia”. Gianfranco Coppola, segretario dell’ordine uscente e sicuramente riconfermato, ha raccolto 440 voti (ma 52 preferenze gli sono state annullate perché sulla scheda era stato riportato il solo cognome), Paolo Mainiero 428, Pino De Martino (405), Rossana Russo 402 (anche per lei, come nel caso di Coppola, 36 schede annullate), nel Collegio dei revisori dei Conti si riconferma Massimiliano Amato con 449 voti, e Raffaele Riccio 411. Per il consiglio nazionale sono stati eletti Maria Chiara Aulisio 525 voti (la professionista più votata dopo il presidente), poi Antonio Sasso 465, Carlo Verna 452 e Enzo Esposito 381.
Anche nelle fila dei pubblicisti non c’è stata storia, anche qui en plein del “movimento unitario dei giornalisti per la Campania”. Il vicepresidente uscente Mimmo Falco ha raggiunto quota 1170, il magistrato Enzo Albano 1118 preferenze e l’avvocato, ed ex magistrato, lnnocenzo Militerni 1079 preferenze. Per i revisori dei conti Riccardo Musto con 1090. Per il consiglio
nazionale sono stati eletti Pubblicisti Ordine Nazionale Eletti: Salvatore Campitiello 1105, Gennaro Guida 1073, Giovanni Fuccio 1049, Annamaria Riccio 970, Armando De Rosa 968, Claudio Ciotola 956, Domenico Santonastaso 956, Maurizio De Tilla 955, Giuseppe Riccio 950.

Per la lista “Giornalisti per la professione”, un buon risultato personale lo ha ottenuto Marcello Curzio, vera anima della lista, che ha raggiunto 183 preferenze, a seguire Cristiana Barone 76, stesso discorso per i pubblicisti dove un buon riconoscimento personale va a Daniela Spadaro con i suoi 134 voti, e a Basilio Puoti 85 e Bartolo Scandizzo 74. La Spadaro è stata però eletta con Fabio Relino, Claudio Pappaianni, Eduardo Cagnazzi e Luciano Buglione nella commissione regionale Lavoro Autonomo per l’Assostampa stessa commissione al nazionale è stata eletta Laura Viggiano.
A seguire gli altri risultati per l’Associazione Napoletana della Stampa-Sindacato regionale Giornalisti della Campania e del Circolo della Stampa.
Tutti eletti i candidati: Vincenzo Colimoro (256), Lucia Licciardi (182), Maurizio Cerino (168), Carmela Fimiani (165), Cristiano Tarsia (163), Filiberto Passananti (152), Raffale Auriemma (141), William Nuzzolillo (101), Vincenzo Ciaccio (pensionati) (206). Nel Collegio dei Sindaci eletti Boris Mantova (191), Concetta Improta (154), Marta Cattaneo (127). Nel Collegio dei Probiviri: Giuseppe Mariconda (161), Eleonara Puntillo (155), Carlo Iuliano(152), Eugenio Ciancimino (140), Giovanni Filosa (129), Maurizio Romano (122), Rosa Rita Pennarola (106). Nel Collegio Direttivo Circolo della Stampa: Rosa Benigno (179), Laura Cesarano (164), Raffaella Loredana Cetta (145), Giuseppe Delle Cave (130), Giuliana Caso (121), Massimiliano Niccoli (113), Pietro Funaro (91).
Nelle fila dei Pubblicisti/Collaboratori hanno votato 314 iscritti. Approdano al Consiglio Direttivo Antonio Boccia (287), Mario Orlando (270). Nel Collegio dei Sindaci eletti Agostino Falco (287), Massimo Sparnelli (277). Nel Collegio dei Probiviri Nicolino Amoroso (284), Raffaele Zinno (280) Per il Collegio Direttivo Circolo della Stampa: Giuseppe De Girolamo (291). Infine Socio ordinario: è stato eletto Agostino Catuogno.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche