giovedì 13 Giugno 2024
HomeSportVOLLEY: L'Ipersisa Sarno troppo incerottata per il forte Frosinone

VOLLEY: L’Ipersisa Sarno troppo incerottata per il forte Frosinone

L’Ipersisa è in una situazione d’emergenza tale che spinge l’allenatore Loparco a schierare Mezzapesa in palleggio con Riontino, convalescente e non in buone condizioni, nel ruolo di opposto, Lo Re e Grimaldi schiacciatrice, con quest’ultima che per la seconda partita di seguito deve abbandonare il proprio ruolo di libero, Vojth e Repice al centro. La maglia di libero è sulle spalle di Palmieri, che però verrà utilizzata su Repice solo nel terzo e quarto set. Le difficoltà oggettive della squadra del Presidente Aito sono ulteriormente aggravate dal valore dell’avversario che mira alla vittoria finale del campionato e deve riscattare la prima sconfitta stagionale rimediata lo scorso sabato a Mercato San Severino. L’IHF Frosinone schiera Monacelli in cabina di regia con Karalius opposto, Mascaro e Sammartano schiacciatrici laterali, Spataro e Palazzini al centro, Favino libero, con la guida dell’allenatore Secchi.

La partita inizia in modo equilibrato, si gioca punto a punto fino al primo tempo tecnico di sospensione che vede Sarno avanti 8-7 con un attacco di Lo Re dalla seconda linea. Lo Re e Vojth firmano il primo vero allungo dell’Ipersisa 16-11. La ripresa del gioco è ancora caratterizzata da tante difese e scambi lunghi ma Sarno resiste avanti nel punteggio 20-14. Frosinone, dopo un time-out, prova a organizzare la rimonta e si spinge fino al 23-21 ma Lo Re chiude il set 25-22 meritatamente a favore delle nostre bianconere.

Nel secondo set non cambiano i sestetti e non muta l’equilibrio in campo. Sarno è in vantaggio ai primi due tempi tecnici di sospensione 8-6 e 16-14. Al rientro in campo, però, inizia a farsi sentire la stanchezza e a mancare la lucidità. Vojth a muro annulla la prima palla set per il Frosinone che, ancora con il muro, non spreca la seconda e chiude 25-23.

Nel terzo set non cambiano le sorti dell’incontro, si va avanti sempre punto a punto, con la palla che resta tanto tempo in aria. E’ il parziale più combattuto e quello che alla fine si rivelerà decisivo. Grimaldi mura per il 23-23, Karalius e Spataro attaccano fuori per il 25-24 a favore dell’Ipersisa Sarno. Si potrebbe chiudere ma Frosinone gioca meglio gli ultimi palloni e un’incomprensione tra Mezzapesa e Repice permette all’IHF di vincere 27-25.

Il quarto set è il normale epilogo di un incontro nel quale Sarno ha sprecato davvero delle grossi occasioni nei set precedenti. Sarno continua a combattere, sorretta dalle prodezze di Lo Re in attacco ma anche dalla buona prova di Grimaldi in difesa, ma le energie sono esaurite e Frosinone vince in scioltezza 25-17.

Sarno esce con zero punti dal palazzetto dello sport di Frosinone ma ha davvero “rischiato” di vincere nonostante i malanni e le assenze e la poca fortuna che ci assiste in questo frangente della stagione. Encomiabile la prova delle nostre bianconere, votate al sacrificio e all’extra lavoro. Magistrale Lo Re con 25 punti ed un’ottima efficienza in attacco, buona la prova a muro (11 totali e 4 con Repice), in difesa e ricezione, anche se non è bastato a contrastare Karalius (31 punti) e compagne. E’ davvero tanto il rammarico dopo una sconfitta che era prevedibile alla vigilia date le nostre difficoltà di formazione ma che poteva volgere in vittoria se ci fosse stato qualche errore in meno, un po’ di buona sorte in più sotto forma di rimpalli favorevoli e non contrari, un po’ di energia in più e meno tremore ai polsi nei momenti decisivi.

IHF Frosinone – 4D Ipersisa Sarno 3-1 (22-25, 25-23, 27-25, 25-17)

4D Ipersisa Sarno: Mezzapesa 1 Lo Re 25 Vojth 11 Grimaldi 8 Riontino 8 Repice 10 Palmieri L Russo NE Sellitto NE

IHC Frosinone: Monacelli 2 Palazzini 12 Sammartano 7 Del Fabbro 1 Mascaro 15 Karalius 31 Spataro 13 Favino L

Luca Greco

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche