sabato 25 Maggio 2024
HomeComunicati stampaLuigi De Risi: “Il teatro è una cosa seria e la mia...

Luigi De Risi: “Il teatro è una cosa seria e la mia è passione vera”

Saviano – Non si placa la polemica dopo le dichiarazioni al veleno dell’attore e regista Thomas Mugnano, che a margine della Premiazione della Rassegna teatrale ‘Carmine Mensorio’ di Saviano aveva dichiarato che ‘la giuria era pilotata’ e che ‘il livello artistico della sua compagnia teatrale ‘era anni luce al di sopra dei vincitori della rassegna di quest’anno’.

Luigi de Risi, premiato come miglior attore dell’edizione 2012, chiamato in causa dal capo-comico ciccianese, replica. “Bisognava solo aspettare! Sento parlare di Thomas Mugnano da quando faccio parte degli Amici del signor G., non è mai corso buon sangue fra Thomas e gli altri membri della mia compagnia, non so di preciso cosa ci sia alla base del malanimo, ma poco conta. Noi facciamo teatro!”.

“Ho letto molto di Thomas – continua De Risi – non mi riferisco ai testi di rievocazione Eduardiana, ai quali la sua amica Anna – che fra l’altro ho scoperto essere avvezza a scrivere favole – è tanto affezionata, ma agli interventi polemici e provocatori con i quali inquina ogni post dove, secondo il suo opinabilissimo punto di vista, si sta parlando indebitamente di teatro”.

“Questa era una doverosa introduzione” – dice l’attore – ” ‘O camminatore, o’ vanta ‘a via nova!” “Neppure questa volta fallisce il detto antico, anzichè sventolare ai quattro venti i meriti dei quali egli stesso si ricopre e cullarsi sui numeri di persone che porta a teatro e sui parcheggi che riempie, dovrebbe ascoltare di più i giudizi che gli riservano i colleghi e gli appassionati di teatro”.

E sulle accuse alla giuria?

“Per quando riguarda le dichiarazioni sulla giuria, Thomas, la coerenza prima di tutto! Lo scorso anno, la stessa giuria, o meglio quello che ne restava, ha assegnato il premio come migliore compagnia ai Matta-ttori, la compagnia nelle sere successive si è riunita presso la sede dell’ associazione per festeggiare l’evento, con tanto di video. Cavalcando l’onda del successo e prendendo spunto da quelle che erano le mode del momento, Thomas ha cominciato a rilasciare videomessaggi, senza mai dimenticare di tenere premi e targhe bene in vista poi, siccome la modestia non rientra tra le sue qualità, ha chiesto di partecipare fuori concorso alla Rassegna Mensorio di quest’anno, per poi architettare tutta questa buffonata”.

Ma un giurato era sua cugina? Come è stato possibile? Thomas ha detto che non era imparziale…

“Si mettesse d’accordo, come può una giuria essere un anno di parte e l’anno successivo no?
Carla Sorrentino è stata scelta oltre che per la sua competenza, per la sua serietà. E’ stata presente a tutte le rappresentazioni meno una, quella degli Amici del Signor G,. Thomas l’accusa di essere stata in grado di persuadere gli altri giurati a votare come avrebbe fatto lei. Beh! se è così complimenti alla cugina, farebbe bene a scendere in politica a questo punto”.

Vittoria meritata allora?

“Gli amici del G hanno vinto 4 edizioni del premio Mensorio ed io con “Punto e…basta” ho vinto anche in un’altra occasione il premio come migliore attore protagonista”.

Frecciata finale: “Thomas dovrebbe impegnare il suo tempo per qualcosa di costruttivo, cercasse altrove un rivale o il pretesto per mettersi in mostra. Il teatro è una cosa seria e la mia è passione vera, le sue piazzate non possono fare altro che divertirmi, almeno quelle!”.

Autore/Fonte: Dott. Gennaro Esposito
dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud – Uosm Nola
pubblicista, ambientalista
Saviano (NA) via Molino,9 80039
telefax 0815113481 – cell.330873073
genesp@libero.it

Referente ISDE Provincia di Napoli

ASS. MEDICI PER L’AMBIENTE – ISDE www.isde.it
Sosteniamo ISDE Italia con il 5 per mille dell’IRPEF C.F. Associazione Medici per l’Ambiente 92006460510
Delegato

FED. ASSOCAMPANIAFELIX (Giugliano, Acerra, Nola)

http://it.groups.yahoo.com/group/assocampaniafelix/
Presidente CORPO PROVINCIALE GUARDIE AMBIENTALI NAPOLI ‘AGRO NOLANO’ onlus – http://www.facebook.com/groups/291657544187717/
http://groups.yahoo.com/group/guardieambientalinolane/

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche